ADEGUAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI
TERMINE DEL 2 OTTOBRE ORDINATORIO, CREDITO D’IMPOSTA FRUIBILE SOLO FINO AL 31 DICEMBRE 2023
Entro il prossimo 2 ottobre i Registratori Telematici e i Server RT dovranno essere aggiornati per consentire l’attuazione della “lotteria degli scontrini istantanea”, il nuovo concorso collegato agli acquisti al dettaglio che si affiancherà all’attuale lotteria a estrazioni differite.
Al fine di agevolare gli operatori nel processo di aggiornamento degli strumenti, è stato previsto, a favore dei soggetti passivi IVA tenuti alla rilevazione dei corrispettivi, uno specifico contributo, fruibile sotto forma di credito d’imposta. Esso è riconosciuto per gli adeguamenti effettuati fino al 31 dicembre 2023 ed è erogato in misura pari al 100% della spesa sostenuta, purché entro un limite massimo di 50 euro per ogni strumento e, in ogni caso, entro il limite complessivo di spesa pari a 80 milioni di euro per il 2023. Ai fini del beneficio, occorre inoltre che il pagamento del corrispettivo relativo alla fattura relativa all’adeguamento sia eseguito “con modalità tracciabile”.
L’adeguamento dei Registratori Telematici (RT) alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria istantanea entro il termine del 2 ottobre 2023, come stabilito dal provvedimento del 18 gennaio 2023 dell’Agenzia delle Entrate, solleva dubbi riguardo all’obbligatorietà di tale adempimento in capo agli esercenti tenuti all’emissione dello scontrino fiscale.
A riguardo l’Agenzia delle Entrate, sentita per le vie brevi, precisa che il termine del 2 ottobre 2023 è di natura ordinatoria e non perentoria ed è orientato ai fornitori per consentire loro di procedere all’adeguamento tecnico dei Registratori Telematici presenti sul mercato. Pertanto, il mancato aggiornamento da parte degli esercenti entro tale termine non pregiudica la possibilità di trasmettere regolarmente il flusso telematico dei corrispettivi e tanto meno prevede l’applicazione di sanzioni per mancato adempimento, dal momento che l’obbligo di adeguamento dei dispositivi è in capo ai fornitori del servizio.
È necessario, però, precisare che l’aggiornamento diviene obbligatorio alla data della prossima verifica biennale dei Registratori Telematici. Di contro, in caso in cui l’aggiornamento dei dispositivi avvenisse in data successiva al 31 dicembre 2023, gli esercenti non avrebbero più la possibilità di richiedere il relativo credito d’imposta.
Si consiglia, pertanto, di contattare il proprio tecnico di fiducia per l’aggiornamento del RT in uso.
Per partecipare alla lotteria “istantanea”, sarà necessario che gli acquirenti scarichino un’applicazione denominata “Gioco legale” e scansionino mediante il proprio smartphone un codice bidimensionale riportato sui documenti commerciali.
I Registratori Telematici, dunque, dovranno essere aggiornati in modo da poter generare e stampare il suddetto codice bidimensionale su tutti i documenti commerciali di importo pari o superiore a un euro pagati interamente in modalità elettronica. La app assocerà il codice lotteria del cliente all’acquisto effettuato.
Nel caso in cui, invece, l’acquirente decida di partecipare anche al concorso già in essere, comunicando il proprio codice lotteria, quest’ultimo dovrà essere indicato sul documento. Qualora l’esercente rifiuti di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto, il cliente potrà segnalare tale circostanza in un’apposita sezione del portale “Lotteria” del sito internet dell’Agenzia delle Dogane. Tali segnalazioni verranno usate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza “nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione”.
Si ricorda che possono partecipare ai concorsi le sole persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, che usano metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari, per acquisti di beni o servizi fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte e professione.