Alluvione, CNA Palermo manda aiuti in Emilia-Romagna

Un gesto di solidarietà e cooperazione che ha coinvolto la CNA di Palermo e il sistema CNA dell’Emilia-Romagna per portare un aiuto concreto ai territori alluvionati della nostra regione. L’operazione, infatti, è nata dalla sensibilità di CNA Palermo, che ha risposto con prontezza all’appello di allevamenti isolati e in difficoltà dopo il devastante dissesto causato dall’alluvione. Dopo aver preso atto delle difficoltà affrontate dagli allevatori e agricoltori nella zona colpita, CNA Palermo si è attivata, infatti, per organizzare la spedizione di carichi di beni necessari per alleviare la situazione critica.

L’operazione di solidarietà ha visto la collaborazione e l’aiuto prezioso del sistema CNA Emilia-Romagna e in particolar modo di CNA Imola il cui lavoro di coordinamento è stato prezioso per facilitare il dialogo con le istituzioni locali ed individuare il luogo in cui inviare gli aiuti. Dopo un’attenta valutazione, il comune scelto è stato Castel del Rio, nel circondario imolese.

Al momento dell’arrivo del camion con il fieno per gli animali, ad accoglierlo erano presenti numerose personalità che hanno contribuito al successo dell’operazione. Tra loro il presidente CNA Emilia-Romagna, Paolo Cavini, il presidente di CNA Imola, Luca Palladino, il vice sindaco del comune di Castel del Rio Davide Righini, il referente dell’ufficio tecnico Pierangelo Tossani, e il titolare dell’azienda agricola destinataria Cesare Zanotti, dove saranno depositati i beni a disposizione di tutti gli allevamenti in difficoltà. È doveroso sottolineare l’importante ruolo svolto dal segretario di CNA Palermo, Giuseppe Glorioso, e dal vicepresidente Domenico Provenzano, senza i quali questo straordinario gesto di solidarietà non sarebbe stato possibile. L’iniziativa di CNA Palermo ha dimostrato quanto possa essere potente e significativo il lavoro di cooperazione tra le diverse realtà territoriali e regionali di CNA. Unire gli intenti e le forze per risultati comuni è il motore della nostra Confederazione: grazie all’impegno congiunto di diverse realtà territoriali, è stato possibile fornire un aiuto concreto a chi ne aveva bisogno, dimostrando che l’unione e la collaborazione sono valori fondamentali per tutto il nostro Sistema.

Allegati