Sicurezza sul lavoro – Diisocianati: cosa sono e dove si trovano

Dal 24 agosto 2023 gli utilizzatori professionali e industriali di materiali con concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1% dovranno seguire appositi corsi di formazione e possedere un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto.

Cosa sono i diisocianati: I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; essi sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti.

Prodotti che contengono diisocianati: I prodotti più comuni che possono contenere diisocianati (verificare nelle schede di sicurezza):

  • schiume poliuretaniche ;
  • colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI
  • catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
  • resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti,vernici a base poliuretanica.

categorie di lavoratori coinvolte:  carrozzerie, edilizia, impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini e … e molti altri (produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive).

Cosa fare se si ha a che fare con i diisocianati: controllare le schede di sicurezza in cui sarà riportata la presenza o assenza di diisocianati e anche la percentuale del componente.

Se la presenza dei diisocianati è superiore alla percentuale del 0,1%: necessaria una valutazione dei rischi, formazione obbligatoria e addestramento specifici, sorveglianza sanitaria con individuazione dei soggetti vulnerabili.

Per richiedere informazioni e consulenza contatta il nostro ufficio

Allegati