crediti incagliati

Si è svolto mercoledì 19 maggio l’incontro richiesto dalla CNA Imola e da altri sindacati del territorio sul tema “crediti incagliati”.  La problematica coinvolge imprese e lavoratori di tutta Italia, Cna ha più volte lanciato un segnale d’allarme al Governo, e solo nei giorni scorsi è entrato in vigore il decreto di cui oggi si è discusso ad Imola. Il presidente Luca Palladino si ritiene soddisfatto del confronto con il Presidente del Circondario Marco Panieri e del Presidente del Con. Ami Fabio Bacchilega.

Le Istituzioni sollecitate da una missiva sottoscritta da Cna Imola e da altre associazioni e sindacati, oggi si sono resi disponibili a cercare, laddove possibile, soluzioni che sostengano le imprese che sono rimaste coinvolte nel blocco della cessione dei crediti.

“Ho riscontrato disponibilità all’ascolto e sensibilità verso un’emergenza che coinvolge tutta la comunità. L’intento è quello di arrivare a proposte risolutive, benché l’attuale decreto ponga divieti difficili da superare” conclude Luca Palladino.

Il blocco del mercato della cessione dei crediti fiscali sta infatti creando una vera e propria crisi sistemica nell’economia italiana. Se non si interviene gli effetti si estenderanno a tutti i settori collegati, ma colpiranno anche le famiglie beneficiarie degli interventi, con il rischio di decine di migliaia di contenziosi con i soggetti realizzatori e con le Autorità preposte ai controlli.

La discussione ha permesso di condividere la complessità del tema e si sono abbozzate alcune soluzioni ed interventi locali per dare un aiuto concreto ad imprese, lavoratori e famiglie. La prima emergenza è certamente lo sblocco dei crediti pregressi.

L’incontro si è concluso con l’impegno delle parti ad incontrarsi nuovamente appena completate le dovute verifiche.