Camerino

Si è svolta, giovedì 16 giugno, a Camerino l’ultima tappa del percorso formativo organizzato da CNA Imola dal titolo “CNA senza confini; la rappresentanza e la tutela delle imprese” iniziato lo scorso 28 aprile  e che ha visto la partecipazione complessivamente di 500 imprenditori.

La giornata di Camerino è la prosecuzione dell’attività di supporto che la CNA Imola ha messo in campo dal 2017 a seguito del terremoto delle Marche di qualche mese prima a vantaggio di un’impresa del territorio  della sig.ra Cristina Strappaveccia. Abbiamo vissuto momenti emozionanti nel sentire il racconto di Cristina, riportato nel libro “Nessuno è solo” pubblicato da CNA Imola il 13 dicembre 2021 ed il cui ricavato servirà a sostenere l’imprenditrice nella realizzazione dei suoi progetti “Il vostro aiuto è stato importante perché  avete dato valore al mio progetto spronandomi a reagire in modo positivo ad un evento catastrofico durante il quale ho perso casa e lavoro.”

“Le nostre imprese non scappano davanti alle difficoltà”. Il Presidente nazionale di CNA, Dario Costantini, rivendica con orgoglio il ruolo delle imprese artigiane nei confronti dei territori e dei cittadini. Dal palco dell’iniziativa promossa dalle CNA di Imola e Macerata che si è svolto a Camerino, Costantini sottolinea che “il nostro mondo e le sue qualità non sempre è raccontato come dovrebbe”.

“ Dalle parole di Cristina emergono due capisaldi del nostro fare impresa, la concretezza del nostro essere artigiani e imprenditori, la nostra capacità di reagire alle avversità, la nostra capacità di guadare oltre. Questo progetto è una cooperazione nel sistema CNA ma anche esterno è un modo per parlare di progetti futuri assieme.” Ha affermato Luca Palladino Presidente di CNA Imola.

Il direttore di CNA Imola Ornella Bova nel ringraziare gli imprenditori imolesi e camerti che insieme lavorano per sostenere la ricostruzione ed al fianco di Cristina Strappaveccia ha aggiunto “ E’ importante fare sistema, collaborare, il fatto di vedervi qui in tanti è importante perché il tempo è importante per tutti, ma riuscire a dedicarne un po’ a chi ha bisogno, fa sì che quel tempo si trasformi in solidarietà e la collaborazione non ha dimensione spazio/tempo”.

Tante le istituzioni presenti oltre al Sindaco di Imola Marco Panieri, l’Ass. Pierangelo Raffini ed  al Presidente della Regione Francesco Acquaroli, erano presenti anche il presidente CNA Marche Paolo Silenzi e CNA Emilia Romagna Paolo Cavini, presidente CNA Imola quando è nato il progetto, che hanno sottolineato come sia importante la condivisione e la solidarietà soprattutto nei momenti critici.

Oltre 200 gli imprenditori presenti. La giornata si è conclusa con una visita alla zona rossa di Camerino nella quale è risultato evidente come la ricostruzione sia ancora molto lontana.