Sergio Silvestrini Segretario Generale CNA Nazionale incontra gli imprenditori di CNA Imola

Ieri sera, 28 aprile, è iniziato il percorso di formazione indirizzato a tutti gli imprenditori facenti parte dell’assemblea di Cna Imola.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e molta partecipazione dai nostri imprenditori. Il Segretario Generale di Cna Nazionale Sergio Silvestrini ha coinvolto i partecipanti raccontando la genesi,le prospettive e gli obiettivi della nostra confederazione.

Il Segretario Generale ha ripercorso i settant’anni di duro lavoro ed impegno della CNA per la  rappresentanza e tutela degli interessi delle imprese, dell’artigianato, dei professionisti nelle loro diverse espressioni, delle imprenditrici, degli imprenditori e dei pensionati.

“La nostra storia è una storia lunga, articolata, ricca di successivi, a volte non sufficientemente raccontati e valorizzati, ma ispirati da una immedesimazione con le esigenze del mondo imprenditoriale. E’ una storia anche di difficoltà, di trasformazioni necessarie e collegate anche al cambiamento del nostro Paese, del suo contesto politico ed istituzionale”

Si sono passati in rassegna i momenti della nostra associazione dall’immediato dopoguerra, alla spinta propulsiva e di straordinario sviluppo degli anni 50 e 60, alla nascita della legge sull’artigianato,  fino a che, negli anni Settanta si iniziò il progressivo allontanamento dai partiti, con tensioni e fibrillazioni interne che non  “non compromise tuttavia né l’elaborazione teorica né la concreta attività contrattuale dell’associazione, fino agli anni Ottanta e Novanta, quando si ebbero i frutti più maturi dell’evoluzione della CNA: il progetto di qualificazione e sviluppo dell’artigianato, che introdusse una nuova cultura della modernità nell’artigianato e, successivamente, la creazione degli enti bilaterali, un originale modello di relazioni sindacali che, per la sua funzionalità, venne confermato nel corso dei decenni successivi” fino alla completa autonomia dichiarata e percorsa all’inizio dei primi anni Novanta.

“Oggi ci troviamo di fronte a nuove sfide, dobbiamo avere una visone di prospettiva, ci troveremo di fronte  a nuovi assetti del mercato, una post globalizzazione? Quello che mi sento di dirvi è che siamo una grande associazione, siamo una associazione credibile, con grandi competenze al suo interno, che quando si confronta con gli interlocutori nel rivendicare le giuste richieste del nostro mondo lo fa portando dei dati certi, credibili, valutabili. Non dobbiamo mai dimenticarci che per ottenere i risultati che le imprese richiedono occorre essere propositivi, motivare il perché si chiede una cosa, far capire che oltre alle nostre rivendicazioni c’è un vantaggio complessivo per la collettività.”

“Oggi siamo autonomi, abbiamo un nuovo assetto più verticale per rappresentare meglio gli interessi diversi della nostra base associativa. Siamo, e non ho remore a dirlo, bravi, competenti e credibili. Occorre ora lavorare ulteriormente e mettere a sistema tutte le eccellenze che abbiamo, dobbiamo unire tutti i puntini, che sono le CNA sparse in tutto il territorio italiano, per sfruttare appieno le potenzialità del nostro sistema. Sono certo che assieme percorreremo efficacemente questa strada e che sapremo essere precursori anche della necessaria ed auspicabile collaborazione con le altre associazioni.”

Luca Palladino, Presidente CNA Imola Associazione Metropolitana nel chiudere l’incontro ha ringraziato Sergio Silvestrini “per l’attenzione che da sempre riserva alla nostra realtà, per averci trasmesso non solo il senso e la storia della nostra associazione, rivelando aspetti non a tutti conosciuti, ma anche per aver tracciato le direttrici, le prospettive e le sfide su cui dovremo confrontarci e impegnarci tutti assieme nei prossimi anni. Oggi è stato un momento di incontro, condivisione, arricchimento per tutti noi di cui faremo tesoro ed un primo passo nel percorso formativo che abbiamo programmato per i prossimi mesi.”

L’iniziativa di ieri sera fa parte di un percorso formativo per gli Organi della CNA Imola dal titolo “CNA e dintorni un’associazione senza confini”, che prevede altri due momenti di confronto e condivisione, il prossimo, previsto per il 19/05/22, nel quale discuteremo del “Ruolo delle Pmi per il rilancio del Paese ed il valore di corpi intermedi”, in cui saranno protagonisti della tavola rotonda il Segretario Generale CNA Nazionale Sergio Silvestrini, il Senatore Antonio Misiani, il dr. Roberto Colombari Unipol Corporate Academy  e il Presidente CNA Imola Luca Palladino.

Un ringraziamento ad Assicoop Bologna partner della serata .