Iniziativa CNA “Il Cuore degli artigiani”

L’iniziativa  di CNA Imola “Il Cuore degli artigiani”, in collaborazione con CNA Macerata e la ProLoco di Imola e con il patrocinio del Comune di Imola ha animato il centro storico di Imola il 17 e 18 dicembre. La CNA ha  fatto sistema ed organizzato per un Natale diverso e solidale una Mostra Mercato in cui scoprire le idee regalo e i prodotti tipici  degli artigiani di Imola e Macerata.  Le iniziative di rievocazione storica, che hanno animato i pomeriggi del 17  e 18 dicembre sono  state un’ opportunità per scoprire le radici delle nostre tradizioni tramandarne le conoscenze e stimolarne la partecipazione alle nuove generazioni.

Il Cuore degli artigiani è un progetto della Cna Imola Associazione Metropolitana ideato per ricordare le nostre tradizioni attraverso suoni,sapori, usi e costumi. E’stata  un’occasione per colorare le strade della nostra città, per incontrarsi con gli amici,per stupire i bambini passeggiando tra le nostre vie e gli stand  con i prodotti tipici enogastronomici, ma anche di artigianato locale.

Sabato 17 dicembre si è svolta inoltre la premiazione del concorso “La pallina del Cuore”, che ha visto la partecipazione dei ragazzi fino ai 13 anni che con la loro creatività hanno realizzato le palline che ciascuna nella loro originalità e distintività ha arricchito gli alberi che hanno abbellito il centro cittadino in occasione della Mostra Mercato”. La vincitrice del concorso è stata la bambina Emma Dall’Osso di anni 8 che ha ricevuto in premio un PC portatile donato dalla Società Applied di San Lazzaro di Savena.

“Il fare è il connotato delle nostre imprese, il loro valore sociale, il tessuto che tiene insieme la nostra società. Le nostre imprese non scappano davanti alle difficoltà, nonostante tutte le crisi che si sono succedute dal 2008 ad oggi. Le imprese artigiane hanno resistito  e  oggi dobbiamo riconoscere il ruolo dell’artigianato quale componente importante delle politiche di uno sviluppo locale sostenibile. L’artigianato risulta centrale per le nuove strategie competitive dei territori che si sviluppano a partire dal marketing territoriale e dalla riqualificazione urbana, sia in riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale, dei prodotti tipici e della specifica tradizione locale. Ed è questa l’idea alla base del nostro progetto”dichiara Luca Palladino Presidente di CNA Imola.

“Il ruolo riconosciuto alle botteghe artigiane artistiche e tradizionali negli ultimi anni ha assunto, in parallelo al concetto di patrimonio culturale una crescente rilevanza, estendendosi alle persone e alle pratiche portatrici di valori culturali. In questo senso, le caratteristiche degli oggetti, dei luoghi e delle pratiche non hanno valore di per sé, ma in quanto significative per una comunità. È il rapporto con il luogo e la comunità in cui nascono e si sviluppano, che fa assumere ai saperi e ai mestieri tradizionali il ruolo di beni culturali immateriali”ha affermato Maurizio Tritarelli Presidente di CNA Macerata.

“L’iniziativa IL CUORE DEGLI ARTIGIANI è stata l’occasione per dare continuità al percorso “CNA e dintorni un’associazione senza confini” che ha visto nascere un rapporto di collaborazione e di sostegno tra il nostro territorio e la zona di Camerino duramente colpita dal terremoto sin dal 2016.
Valorizzare le attività artigianali, creare relazioni tra di loro, scoprire i territori rappresenta un’importante occasione per condividerne il valore ed la mission della CNA ”afferma Ornella Bova Direttore di CNA Imola.

“La Mostra Mercato è stata l’occasione per scoprire e conoscere attività artigianali del territorio Imolese e del territorio di Maceratese. L’iniziativa di “Il cuore degli artigiani svolta ad Imola il 17 e 18 dicembre è solo l’ultimo tassello di un percorso che la CNA Imola ha messo in campo a seguito del terremoto delle Marche e che ora si è sviluppato nel dialogo e collaborazione con la CNA di Macerata, traducendo in pratica la mission che permea la nostra associazione, il fare sistema, il fare assieme, dare concretezza alla solidarietà e alla vicinanza” afferma il Direttore di CNA Macerata Massimiliano Moriconi.

I Presidenti e Direttori di CNA Imola e Macerata nel chiudere l’iniziativa hanno dichiarato alle imprese presenti “ E’ importante fare sistema, collaborare, il fatto di vedervi qui in tanti è importante perché il tempo è importante per tutti, ma riuscire a dedicarne un po’ a chi ha bisogno, fa sì che quel tempo si trasformi in solidarietà e la collaborazione non ha dimensione spazio/tempo”. Abbiamo dato seguito a queste parole e il risultato è “Il Cuore degli Artigiani”, che ci ha visto protagonisti assieme anche alle Istituzioni di Imola e Camerino in un momento importante come quello del Natale,  che rappresenta il messaggio di “Quel Bambino” che viene al mondo, la speranza, la luce che illumina, l´atmosfera della “rinascita”, l´entusiasmo di ciò che ancora è in grado di promettere il futuro: la promessa del tempo.”

Un ringraziamento all’Amministrazione comunale di Imola che è intervenuta con il Sindaco Marco Panieri e l’Assessore Pierangelo Raffini a diversi momenti dell’iniziativa,al Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli ed all’Assessora alla Cultura del Comune di Cingoli e la Consigliera con delega al Turismo del Comune di Treia.

La Mostra Mercato ha riscosso grande successo anche grazie alla performance delle associazioni di rievocazione storica quali i Difensori della Rocca siti ad Imola e delle Associazioni marchigiane quali Corsa alla Spada e Palio della Città di Camerino,Soavi Allegrezze dei Da Varano,ASD Arcieri de Varano,Tamburini Emma Magini, Associazione Cingoli 1848,Accademia di Oplologia e Militaria, Ente disfida del bracciale di Treia, Associazione Setteottavi Tamburini di Treia.

L’allestimento floreale è stato realizzato da EDENGARDEN di Imola che ha contribuito a rendere più accogliente la Mostra Mercato. Imprescindibile per il successo dell’iniziativa è stata la presenza, professionalità, passione e competenza dei nostri artigiani che hanno accolto in un abbraccio natalizio i numerosi visitatori.

Allegati