12 giugno 2019 – La Bottega delle Idee – Visita al Parco Eolico dei Casoni di Romagna

Mercoledì 12 giugno Visita al parco Parco Eolico dei Casoni di Romagna con la guida dell’ing. Marco Giusti progettista dell’impianto.
Bottega delle Idee, terzo appuntamento di “Lezioni d’Impresa”.

Giornata di condivisione, incontro, confronto e scoperta di un tema fondamentale per lo sviluppo futuro delle imprese di CNA Imola che, nell’ambito del progetto imolese “La bottega delle idee”, hanno visitato il Parco Eolico dei Casoni di Romagna.

Nel contenitore “Lezioni d’Impresa” si vuole approfondire e scambiare le buone prassi sui temi dell’innovazione, dell’informatizzazione, della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione. In questo caso l’interessante visita al Parco Eolico spiegato dall’ing. Giusti, oltre allo splendido contesto naturalistico in cui è inserito, ha consentito alle imprese presenti di avere conoscenza delle questioni tecniche, economiche, politiche, ambientali e sociali che un impianto eolico coinvolge.

Il tema delle fonti rinnovabili, dei cambiamenti climatici e dell’innovazione sono connaturati al tema dell’eolico che rappresenta il 7% della produzione elettrica nazionale. La chiarissima illustrazione dell’ing. Giusti è riuscita a suscitare l’interesse dei presenti anche facendo intravedere delle chiavi per un suo sviluppo futuro, tanto più importante nel contesto attuale.

L’ing. Giusti ha risposto in modo chiaro ed esaustivo ai  molteplici quesiti posti dai presenti. Il successo di questa iniziativa ci conferma che la scelta del contenitore “La Bottega delle idee” risponde alle aspettative degli imprenditori e dei cittadini.