CHIUSURE DOMENICALI

COMUNICATO STAMPA

MASI (PRESIDENTE CNA COMMERCIO E TURISMO EMILIA ROMAGNA):
<<LE CHIUSURE DOMENICALI TOLGONO OPPORTUNITÀ E PRESIDIO SOCIALE. SERVONO ALTRI INTERVENTI, MIRATI PER MICRO E PICCOLE IMPRESE>>

Bologna, 13 settembre 2018. CNA sta chiedendo con urgenza al Governo un confronto sulla delicata materia delle aperture domenicali.

<<Le esigenze delle micro e piccole imprese – afferma il Presidente di CNA Commercio e Turismo Emilia Romagna, Roberto Masi - sono ben diverse da quelle della GDO e dei grandi insediamenti commerciali, parliamo di piccoli imprenditori che, proprio grazie alla deregulation entrata in vigore nel 2012, non solo hanno saputo adeguarsi virtuosamente alla normativa ma hanno investito pesantemente per poter offrire ai consumatori uno shopping festivo di qualità nelle località turistiche e nelle grandi città, così come – e soprattutto – nei piccoli borghi, nei centri urbani pedonalizzati, nei centri commerciali naturali, nelle periferie, trasformandosi così in un vero e proprio presidio sociale>>.

<<Le piccole imprese – continua Masi - per contrastare la desertificazione commerciale dei centri cittadini hanno inoltre saputo creare sinergie con altre attività, tipiche, artigianali, artistiche, utili a impreziosire quei territori laddove multinazionali e grandi gruppi difficilmente arrivano>>.

<<Alla luce di queste considerazioni – conclude Masi - riteniamo opportuna una verifica dell’attuale disciplina e dei suoi effetti economici e sociali ma chiediamo che l’eventuale riforma punti, prioritariamente, a riequilibrare il rapporto tra grande distribuzione organizzata e piccolo commercio. CNA chiede inoltre al Governo di prevedere interventi mirati a favore delle piccole imprese rispetto ad un altro tema, oggi se lasciato senza regole, può arrecare gravi danni a tutto il settore. L’e-commerce può essere una risorsa fondamentale per aumentare la presenza sul mercato, soprattutto per il nostro settore, ma per renderlo efficace e funzionale alle micro e piccole imprese deve essere regolamentato in modo equo ed etico con una regolamentazione di carattere europeo che definisca le reali condizioni di competitività tra le multinazionali e le piccole imprese artigianali>>.

BeOpen Porte e Finestre: L’EVENTO CHE APRE AL RINNOVAMENTO 11 ottobre 2018

Tornano gli appuntamenti di BeOpen, l’evento italiano più importante per il settore del serramento, organizzato dal Consorzio Nazionale dei Serramentisti in collaborazione con CNA Reggio Emilia, CNA Emilia Romagna e CNA nazionale.

La sesta tappa di questo 2018 sarà l’11 ottobre a REGGIO EMILIA, in una sede magica: RUOTE DA SOGNO, lo showroom di 6.000 mq che ospita in maniera permanente più di 1000 tra motociclette e automobili d’epoca.
L’evento è rivolto a serramentisti in legno, alluminio, pvc e sistemi misti, rivenditori, installatori, imprese edili e progettisti e intende fornire ai partecipanti un quadro complessivo di tutte le novità del settore: una giornata di incontro e coaching per condividere insieme esperienze, idee e soluzioni di successo.

Saranno presenti esperti che forniranno gratuitamente ai visitatori le loro consulenze personalizzate, sia di carattere normativo che di prodotto, sia legali che fiscali per tutelare al meglio la propria azienda.

Leggi tutto...

Bando 2018: CNA Impresasensibile Onlus ricerca volontari

Un’opportunità da non perdere!
Il Servizio Civile Nazionale in CNA Impresasensibile Onlus. visita il sito dedicato

La presentazione delle domande di ammissione entro e non oltre il 28 settembre 2018.

Nella nostra provincia siamo alla ricerca di 1 volontario/a da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale approvato e finanziato nel settore dell’educazione e promozione culturale:

Progetto Over: 1 Volontario per la sede di Imola

Leggi tutto...

Speed date dinner: Un nuovo modo per fare business

CNA Giovani Imprenditori Imola organizza Eat To Meet.

Imola 27 settembre 2018, ore 19.15.

Una cena nel corso della quale, al variare di ogni pietanza, si cambia tavolo e quindi commensali, aumentando così la possibilità di conoscere nuovi possibili clienti, fornitori, supporter o partner.


Il format CNA Nazionale arriva anche a Imola il 27 settembre 2018 presso la bellissima Villa Pasolini dall'Onda (Via Montericco, 10).

Non mancare! Prenota ora e porta con te i biglietti da visita!

Per info e iscrizioni:
Debora Zuffa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0542 632611)

Premio Cambiamenti 2018

Cambiamenti: Al via la terza edizione del premio CNA

Dal 1° luglio e fino al 30 settembre sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.
Attività che è oramai rientrata tra gli eventi di spicco dell’universo delle startup e che ha registrato, nelle prime due edizioni, oltre 1300 imprese candidate, con più di 40 eventi territoriali di premiazione.

“Un’iniziativa che afferma l’attenzione di CNA al mondo della giovane impresa – dichiara Ornella Bova Direttore di CNA Imola- valorizzando la propensione delle neo piccole imprese italiane all’innovazione e al cambiamento dei processi e delle tipologie di produzione. Siamo convinti che anche quest’anno il premio – conclude Ornella Bova - riscuoterà l’attenzione dei giovani imprenditori e delle neo imprese”.

Tante le opportunità per le imprese che, candidandosi al Premio, entreranno a far parte di una rete che offrirà loro, anche alla chiusura del contest nazionale, possibilità di confronto e workshop di approfondimento.

Candida la tua Impresa e visita il Sito Dedicato

Premi

Leggi tutto...

COMUNE CHE VAI FISCO CHE TROVI

Presentazione del Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente CNA sulla tassazione delle Pmi.
Le PMI di Imola si liberano dalle tasse il 18 luglio
Aumenta la Pressione Fiscale

Il Presidente di CNA Imola Associazione Metropolitana, Paolo Cavini, ha presentato alla stampa i risultati dell'indagine congiunturale 2018 sulla Tassazione delle PMI e le Proposte CNA. Imola al terzo posto tra i territori meno tartassati, il Total Tax Rate per Imola è al 54,9%.

La pressione fiscale media sulle piccole imprese, se non interverranno correttivi, quest’anno tornerà a salire. Lievemente, lontana dal picco del 2012, ma con un segno “più” che non può certo rallegrare l’ossatura portante del sistema produttivo italiano. Il dato di sintesi, inoltre, non fotografa le profonde differenze nella tassazione locale. La realtà italiana è molto complessa. Tanto da far emergere non “una” pressione fiscale, ma “numerose” pressioni fiscali.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 60

CNA Imola

Logo CNA Imola

CNA Imola Associazione Metropolitana
Via Pola, 3
40026 Imola (BO)
C.F. 90009220378

Informativa sulla Privacy »

Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo