Cna Imola alla presentazione del rapporto 2023 dell’Osservatorio CNA “Comune che vai, fisco che trovi”

Oggi giovedì 27 aprile, Cna Imola ha partecipato a Roma alla presentazione del rapporto 2023 dell’Osservatorio CNA “Comune che vai, fisco che trovi.”

Il Presidente Nazionale, Dario Costantini, ha presentato le nostre proposte con determinazione “siamo stanchi di essere considerati solo a parole la spina dorsale del Paese, occorre passare dalle parole ai fatti e creare le condizioni affinché le norme siano a misura delle PMI”

“ Dal nostro osservatorio emerge anche che laddove nel nostro paese i servizi non sono performanti si pagano più tasse. Metteteci nella condizione di essere tutti bravi imprenditori”

Dall’indagine emerge come per oltre le metà dell’anno le imprese lavorino per quel socio occulto che è lo Stato, che appesantisce le imprese con tasse e imposte.

Le aziende possono essere potenzialmente competitive, ma se il contesto in cui operano presenta un quadro legislativo farraginoso, se la burocrazia è vessatoria, se il sistema fiscale toglie risorse che servirebbero per gli investimenti in ricerca ed innovazione, gli imprenditori debbono correre la corsa della competizione con una zavorra insopportabile.

“Adesso tocca a noi imprenditori dirigenti di CNA incontrare e discutere a livello territoriale di tassa dei rifiuti ed altre tasse locali, occorre confrontarsi, anche, sul valore catastale degli immobili” Conclude Dario Costantini.

“Siamo fiduciosi che le proposte che come sistema CNA abbiamo avanzato oggi siano accolte e tradotte in pratica dalle Istituzioni, a tutti i livelli, per favorire ed incentivare lo sviluppo e l’innovazione del sistema imprenditoriale ed economico italiano” dichiara Luca Palladino, Presidente CNA Imola.