La cultura del sociale

ASP presenta la rete dei servizi per la comunità

Mercoledì 15 marzo presso CNA Imola si è svolto il secondo incontro promosso da CNA Sociale e Cultura.

Il Presidente di CNA Imola Luca Palladino ha portato il saluto dell’associazione, sottolineando come sia sempre più attuale l’integrazione delle associazioni datoriali con il settore che si occupa di sociale e solidarietà.

Matteo Montanari, Sindaco e di Medicina e vicepresidente del Circondario di Imola, ha ribadito che il ruolo dell’ASP all’interno del circondario riveste un ruolo sempre più importante per andare incontro ai bisogni dei cittadini dei dieci comuni che lo compongono.

La responsabile del Servizio Sociale Susi Lamieri e le coordinatrici Sheila Fabbri e Fatima Raftali Zhara hanno presentato l’attività dell’ASP che grazie all’unione dei dieci Comuni, riesce a muoversi in modo integrato e solidale grazie a questa “unità d‘intenti” e, come hanno ribadito le relatrici, si occupa in particolare di prevenire il disagio e promuovere l’inclusione ed il benessere della comunità temi sempre più importanti.

Nel nostro territorio come dimostrano i dati il 40% è rappresentato da persone fragile del il 25% da ultrasessantacinquenni , questo dà l’idea della necessità di un intervento importante per creare percorsi di inclusione  per contrastare la povertà. Ed il ruolo strategico dell’ASP.

L’incontro è stato seguito con molto interesse perché naturalmente è sotto gli occhi di tutti la necessità di trovare un welfare sempre più aderente ai nuovi bisogni della popolazione.

Senza escludere i giovani, durante la discussione, infatti, è emersa anche l’urgenza di dare risposte alle nuove problematiche legate all’uso distorto e patologico dei dispositivi elettronici  e videogiochi, tali fenomeni  richiedono nuove competenze e nuove modalità d’intervento.

La direttrice dell’ASP Stefania Dazzani ha presentato nei dettagli il bilancio dell’ASP che è stato distribuito a tutti i partecipanti.

Allegati