IL CUORE CNA che BATTE OLTRE I CONFINI
L’iniziativa IL CUORE DEGLI ARTIGIANI rappresenta l’occasione per dare continuità al percorso “CNA e dintorni un’associazione senza confini” che ha visto nascere un rapporto di collaborazione e di sostegno tra il nostro territorio e la zona di Camerino duramente colpita dal terremoto del 2016. Una collaborazione che si è concretizzata nel progetto di sostegno ad una imprese del territorio di Camerino e ha visto raccontare questa storia fatta di collaborazione e solidarietà nel libro “Nessuno è solo” .
Con la volontà di continuare questa solida sinergia tra i territori nasce il progetto IL CUORE DEGLI ARTIGIANI con l’obiettivo di valorizzare prodotti artigianali dei due territori, creare relazioni tra di loro, scoprire il valore prezioso dei prodotti creati dai nostri artigiani.
La mostra mercato che si svolgerà presso il centro cittadino di Imola, Via Emilia 135 nelle giornate del 17 e 18 dicembre sarà l’occasione per scoprire e conoscere attività artigianali del nostro territorio e del territorio di Macerata.
Gli artigiani presenti proporranno i loro prodotti, idee regalo e prodotti enogastronomici in una cornice natalizia che sarà una bella occasione per una piacevole passeggiata nel centro della città di Imola.
Saranno inoltre proposti due momenti di rievocazione storiche per rendere partecipi i territori del valore delle tradizioni e della storia che li caratterizza.
La prima si svolgerà sabato 17 dicembre con la collaborazione dei I DIFENSORI DELLA ROCCA che nell’ambito della tradizionale fiaccolata Alidosiana animeranno la rievocazione storica insieme alle associazioni della Corsa alla Spada e Palio Città di Camerino, le Soavi Allegrezze dei Da Varano
ASD Arcieri De Varano, i Tamburini Emma Magini.
Sarà possibile seguire la sfilata che partirà dal piazzale della Rocca Sforzesca dalle 15.30 e porterà tra le vie del centro storico i figuranti a raggiungere la Piazza Matteotti.
Il secondo momento si concentrerà nel pomeriggio delle domenica dove l’ Associazione CINGOLI 1848, l’ Accademia di Oplologia e Militaria, l’Ente Disfida del Bracciale Treia e l’Associazione Setteottavi Tamburini DI Treia sfileranno partendo alle 16.00 da Piazza Medaglie d’oro con arrivo in Piazza Matteotti in una cornice rinascimentale di metà ottocento.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della Proloco e il patrocinio del comune di Imola