Bando per il sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna

la regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per favorire la transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna, tramite il sostegno alla realizzazione di progetti innovativi finalizzati all’introduzione delle più moderne tecnologie digitali nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita. 

I beneficiari sono le imprese di qualunque forma giuridica, operanti in tutti i settori di attività economica (esclusa solo l’agricoltura) e le domande saranno da presentare dal 13 settembre al 20 ottobre 2022.

Il processo valutativo è a sportello: la Regione si riserva di chiudere anticipatamente lo sportello all’esaurirsi delle risorse.

Interventi e spese ammissibili per la transizione digitale
Gli investimenti dovranno essere avviati a partire dal 1 luglio 2022 e conclusi entro la fine del 2023 e potranno riguardare digitalizzazione di base (implementazione di soluzioni per favorire un primo passo verso l’ottimizzazione delle funzioni aziendali, compreso e-commerce) oppure digitalizzazione avanzata (introduzione/implementazione di almeno una delle 9 tecnologie abilitanti Impresa 4.0):

  • acquisizione di strumenti, attrezzature, macchinari, hardware, software e servizi erogati nella soluzione cloud computing e SAAS;
  • realizzazione di piccoli interventi edili, murari e di arredo, strettamente inerenti all’installazione di strumenti e attrezzature;
  • consulenze specialistiche legate all’implementazione dei processi oggetto di intervento.

 
Il bando prevede un investimento minimo di 20.000 euro. Il contributo massimo erogabile è di 150 mila euro. Il contributo a fondo perduto va dal 40% al 45% della spesa ammissibile.