CNA incontra il leader del M5S Giuseppe Conte

Il Presidente Giuseppe Conte ha incontrato oggi il presidente della CNA, Dario Costantini, e Sergio Silvestrini, Segretario Generale, nellโ€™ambito dei colloqui programmati dal vertice della Confederazione con i leader politici ed esponenti del Governo.
Nel corso del cordiale colloquio รจ stata espressa forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina con lโ€™auspicio di una rapida soluzione diplomatica per mettere fine alla tragedia umanitaria.
Tra gli effetti della guerra in primo piano รจ lโ€™emergenza energetica che deve rappresentare la prioritร  economica del Governo. Il forte rincaro dei prezzi grava anche sul sistema delle piccole imprese e servono risposte efficaci ed urgenti per scongiurare pesanti effetti negativi sullโ€™economia e il lavoro.
Per alcuni settori come lโ€™autotrasporto merci e il trasporto persone che svolgono una funzione vitale nel sistema produttivo il livello dei costi รจ diventato insostenibile. Sul tema dellโ€™energia, CNA ha ribadito la necessitร  di sostenere la realizzazione da parte delle imprese di impianti per lโ€™autoproduzione da fonti rinnovabili velocizzando le procedure e prevedendo forme di sostegno.
Il vertice della Confederazione ha rinnovato lโ€™apprezzamento per lโ€™impegno del M5S in relazione ai bonus edilizi che rappresentano un volano importante per lโ€™economia e strumento per favorire gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Dopo il decreto che sblocca la cessione dei crediti, lโ€™auspicio รจ dare stabilitร  e continuitร  temporale agli incentivi per lโ€™edilizia.
CNA inoltre ha sottolineato al Presidente Conte lโ€™esigenza di prorogare la moratoria sul credito e rimodulare il sistema delle garanzie pubbliche valorizzando il sistema dei confidi per accompagnare le imprese verso il recupero dellโ€™equilibrio finanziario.
Roma, 8 marzo 2022